LA TERAPIA AURICOLARE

Nelle zone di rappresentazione degli organi ed apparati del nostro corpo si possono (e si devono) individuare i punti da trattare.
Il trattamento può avvenire in diversi modi:

1. agopuntura con piccoli aghi che vengono infissi per pochi minuti. Si tratta di aghi molto simili a quelli che si usano per l’agopuntura somatica ma un poco più piccoli e più corti. Questi vengono infissi sottocute nel padiglione auricolare e vengono lasciati per alcuni minuti. Il trattamento va ripetuto ogni 7-10 giorni per un numero di sedute necessarie.

2. agopuntura con piccole punte di ago che rimangono sottocute per alcuni giorni venendo poi espulsi dalla pelle * Si definiscono anche aghi a semipermanenza. Si tratta di piccole punte di ago che vengono inseriti con un apposito espulsore sottocute sul padiglione auricolare, venendo ricoperti con un piccolo cerotto. Questi vengo lasciati in situ e nelle settimane successive il tessuto provvedere ad espellerli da se. Il trattamento va ripetuto ogni 3-4 mesi per le volte che si ritiene necessario.

torna su

3. massaggio del punto con una punta smussa. Si tratta di un bastoncino di vetro (o altro oggetto a punta smussa) che deve massaggiare il punto in modo specifico. Infatti il massaggio determina un dolore a volte molto forte che in 1-2 minuti cessa indicando il termine della necessità di stimolare ulteriormente. La terapia va ripetuta ogni mese.

4. applicazione di adeguata corrente elettrica. Classicamente si utilizza lo strumento cercapunti che ha la possibilità di emettere due correnti a frequenza ed intensità diverse ma esistono anche altre apparecchiature simili. Il trattamento dura 1-2 minuti e va ripetuto ogni mese.

torna su

5. applicazione di stimolazione elettromagnetica. Si tratta di un nuova modalità di stimolazione del punto auricolare, con varie possibilità di variazione dello stimolo, assolutamente indolore che ha il grande vantaggio di poter essere utilizzato su chiunque. L’effetto è comparabile con quello degli aghi non avendo però il traumatismo del tessuto. Questo permette di trattare in totale sicurezza il padiglione auricolare, di trattare anche soggetti che hanno paura degli aghi e anche bambini.

torna su